Loading... Please wait...

La nostra newsletter


ShowRoom

Visita il sito del nostro showroom SFORZAFORNI.IT

Rivenditore Weber

Barbecue WEBER Italia

La tua opinione conta

Il parere dei nostri clienti è importantissimo, ecco perchè abbiamo creato una pagina dove tutti i nostri clienti potranno lasciare dei commenti sulla qualità del servizo svolto, sull'acquisto di una stufa a pellets, un forno a legna, un barbecue e perchè no anche di un semplice accessorio!

Glossario

Assistenza Tecnica
Tutti gli interventi volti a garantire l'affidabilità della macchina di riscaldamento.

Aria primaria
Quantità di aria necessaria per fornire ossigeno nella parte inferiore o alla base della fiamma per la combustione primaria della legna, del pellet o del gas

Aria secondaria
Quantità di aria immessa nella parte superiore della fiamma necessaria perché avvenga la combustione secondaria, la quale garantisce una maggiore combustione dei prodotti comburenti

BARBEQUE
Barbeque, modelli innovativi curati in ogni dettaglio con particolare attenzione a materiali, design e funzionalità. Si basano su una tecnologia di funzionamento efficace che garantisce la cottura sana e naturale dei cibi: materiali esclusivi, ecologici e resistenti a temperature molto elevate. Possono essere alimentati a: carbonella, legna, gas o elettrici

Bruciatore
Situato all'interno degli apparecchi a gas, consente la combustione della miscela tra gas metano e aria, producendo la fiamma che va a scaldare l’aria o l’acqua di riscaldamento.

CAMINETTI (rivestimenti)
Caminetti, modelli di caminetto progettati con grande cura e attenzione per materiali, design e comfort abitativo. Oltre 276 caminetti con rivestimenti diversi tra cui marmo, travertino, mattoni faccia vista levigati o sabbiati, acciaio inox, metallo verniciato e vetro, in stile tradizionale o moderno, adatti ai più svariati ambienti.

Caminetto moderno
Sono caminetti realizzati secondo un design moderno, caratterizzati dall’ installazione a parete o ad angolo e possono attingere ad una più vasta scelta sia di cromie marmoree che di tipologie di lavorazione. Infatti la bocciardatura e la fresatura, unite a marmi pregiati dai colori più vivi e brillanti, contribuiscono a connotare questi prodotti con una maggiore personalità. Nell’evoluzione del caminetto moderno, da ultimo ha fatto la sua comparsa l’acciaio come materiale da rivestimento. Possono essere realizzati anche con un rivestimento semplice in cartongesso.

Caminetto rustico
ll tipico caminetto che rende più calda e accogliente la vostra casa in montagna o la vostra taverna è il caminetto di stile rustico, caratterizzato dall’uso del tranciato di marmo, che dà al prodotto la sua impronta caratteristica e “familiare”. Si integra perfettamente in ambienti interni con arredi dai colori caldi e tenui, ma la sua versatilità lo fa consigliare anche in altre situazioni, per esempio sotto il patio della casa di villeggiatura. Di solito viene abbinato ad un forno a legna rivestito nella stessa fantasia del camino.

Canna fumaria
È l’insieme di elementi che costituisce l’impianto fumario (raccordo fumi/canna fumaria)
allo scopo di garantire l’evacuazione dei fumi e lo smaltimento in atmosfera, può essere costruita in blocchi di muratura o in acciaio inox. Può essere a sezione quadra, ovale o tonda

Combustione primaria
Fase in cui, nella combustione della legna, il carbonio (C) contenuto in essa si combina con l’ossigeno (O) dell’aria generando una reazione chimica esotermica con produzione di due componenti gassose: CO2 (anidride carbonica) e CO (monossido di carbonio).

Combustione secondaria
Ulteriore combustione generata dall’ingresso di ossigeno nella parte alta della fiamma; il risultato è un abbassamento del tenore di CO nei fumi con un parallelo aumento del rendimento.

Cronotermostato

Collegato alla caldaia, alla stufa o al focolare, permette di impostare la temperatura che si desidera mantenere nell'ambiente e i periodi di funzionamento dell'impianto termico, su molte stufe si possono regolare tutti i giorni della settimana. Una volta programmato, il cronotermostato farà funzionare l’apparecchio di riscaldamento o il motore dell’aria forzata automaticamente in relazione ai parametri scelti.

Focolare a bocca aperta
(Detto anche PREFABBRICATO) È il focolare tradizionale, senza alcuna interposizione fra fuoco e ambiente. È costituito da elementi prefabbricati in argilla, refrattario o pannelli in ghisa.
Chi sceglie il focolare aperto sceglie la bellezza della fiamma, la sensazione del calore e della luce che invade piacevolmente l’ambiente. Se non avete particolari esigenze di riscaldamento, questo prodotto si caratterizza per una durata praticamente illimitata, massima semplicità d’uso costi contenuti. Particolarmente indicato per i caminetti rustici anche per la possibilità di cucinare. Esistono però modelli che permettono di installare sulla bocca un vetro il quale però non aumenta la capacità di riscaldamento del camino

FOCOLARI CHIUSI

Linea di focolari chiusi compatti, riscaldano uniformemente e in modo continuo tutta la casa garantendo totale sicurezza. Sono progettati per ottenere alti rendimenti termici e bassi consumi di legna con un vetro sempre pulito. Tutti i modelli sono disponibili a convezione naturale o a ventilazione forzata della circolazione dell'aria calda. Su tutti i modelli è possibile installare un kit di aerazione che permette di canalizzare varie bocchette di distribuzione aria calda in diverse stanze della casa.

FORNI A LEGNA
I forni a legna si basano su una tecnologia di funzionamento avanzata che garantisce la cottura sana e naturale dei cibi. Sono forni a legna innovativi progettati per essere funzionali in ogni dettaglio con attenzione a materiali e design. Possono essere a cottura diretta o indiretta, possono essere realizzati in mattone refrattario, cemento refrattario o acciaio.

INSERTI A LEGNA
Gli Inserti a legna, sono ideali per recuperare i vecchi caminetti malfunzionanti, sono dotati di una tecnologia di funzionamento avanzata per ottenere prestazioni eccezionali. La distribuzione dell’aria negli inserti a legna garantisce una combustione ottimale, una fiamma costantemente viva e alte temperature.

INSERTI A PELLET
Inserti a pellet, adatti per essere inseriti in qualsiasi caminetto, dotati di una tecnologia di funzionamento avanzata per ottenere prestazioni eccezionali. La distribuzione dell’aria nell'inserto a pellet garantisce una combustione ottimale, una fiamma costantemente viva e alte temperature. Spesso questi inserti vengono montati su delle guide a slitta che permettono di estrarre l’inserto per un caricamento facilitato del pellet.

Potenza termica globale
Quantità di calore effettivamente resa dal focolare. Di solito espressa in Kw o Kcal/h.

Presa aria esterna

Foro dal quale entra l’aria necessaria per ossigenare il termocamino e l’ambiente nel quale esso è collocato. Served anche per ottimizzare al meglio la combustione e la fuoriuscita verso la canna fumaria da parte dei fumi.

Rendimento
Rapporto tra potenza termica diretta e potenza termochimica. Più semplicemente: la quantità massima di calore espressa in valore percentuale che si può ottenere dalla legna attraverso il caminetto, termocaminetto, stufa a pellet o stufa a legna.

Rivestimento

Parte esterna decorativa e strutturale del caminetto, stufa, forno a legna o barbecue, costituita principalmente da marmo, ma anche da legno o metallo.

Scambiatore di calore
È il componente del termocamino, stufa a pellet o focolare in ghisa costituito da una caldaia che contiene il fluido termovettore che può essere anche solo aria, il quale assorbirà energia termica dalla combustione della legna.

Stufa
Apparecchio di ghisa, ceramica o altro materiale usato per il riscaldamento di ambienti domestici piccoli o abitati saltuariamente, semplice e di facile installazione. Adatta a case piccole, oppure a seconde case abitate saltuariamente. La produzione del calore avviene per scambio diretto, quindi scalda direttamente l'aria del locale in cui si trova. Preleva l'aria necessaria alla combustione del combustibile nell'ambiente in cui è installata, perciò occorre assicurare un adeguata ossigenazione dell'ambiente e un’idoneo tiraggio dei fumi.

STUFE A LEGNA
Le stufe a legna offrono grandi vantaggi e prestazioni ancora più sorprendenti. Si adattano a qualsiasi ambiente con i rivestimenti in acciaio, ceramica e pietra ollare, curati nei dettagli che garantiscono una presenza estetica inimitabile. Ci sono diversi modelli, rivestimenti e colori, per arredare la tua casa o il tuo appartamento.

STUFE A PELLET

Stufe a pellet, progettate con tecnologia avanzata per riscaldare e risparmiare. Si adattano a qualsiasi ambiente con i rivestimenti in acciaio, ceramica e pietra ollare, curati nei dettagli che garantiscono una presenza estetica inimitabile. È possibile scegliere tra diversi rivestimenti e colori, per arredare la tua casa o il tuo appartamento. La maggior parte delle stufe sono programmabili elettronicamente ed hanno un elettro ventilatore a velocità riscaldabili per l’evacuazione nella stanza dell’aria calda.

Termocamino

(Detto anche MONOBLOCCO) Focolare a bocca chiusa da un’anta a vetro, per riscaldamento che utilizza acqua a circolazione forzata (rif. norma UNI 9841), viene utilizzato per il riscaldamento di termosifoni e anche in alcuni casi dell’acqua sanitaria.
Il termocamino è un prodotto tecnologicamente evoluto che consente un rendimento calorico eccellente (oltre il 70%) ed è caratterizzato da alti livelli di sicurezza ed affidabilità. Una vera e propria macchina da riscaldamento che diffonde calore e atmosfera in tutta la casa, senza penalizzare la suggestione del fuoco.
Il termocamino offre un più alto rendimento rispetto al focolare aperto ed emette una miscela di residui della combustione maggiormente compatibile con l’ambiente.

TERMOSTUFE A PELLET
Termostufe a pellet, riscaldano la casa e producono acqua calda sanitaria per tutti gli utilizzi. Alimentano l’impianto di riscaldamento utilizzando condutture e caloriferi attuali; la forma e la struttura delle termostufe a pellet permettono loro di adattarsi a qualsiasi ambiente: i rivestimenti in acciaio, ceramica e pietra ollare, curati nei dettagli offrono un prodotto dal design esclusivo, alcune stufe offrono anche la possibilità di abbinare la combustione della legna a quella del pellet per un ulteriore incremento del rendimento.

Ventilazione naturale
Movimento naturale dell’aria per termoconvezione all’interno dell’ambiente senza l’apporto di un elettroventilatore.

Ventilazione forzata
Movimento artificiale dell’aria con l’ausilio di un ventilatore a velocità variabile.